Abbiamo realizzato il nuovo magazine di Fondazione Renato Piatti Onlus, curando il progetto editoriale e grafico del nuovo quadrimestrale rivolto a tutti i sostenitori della onlus, che da 15 anni si prende cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale nelle province di Varese e Milano. Il secondo numero di #ViaCrispi4 è uscito in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia “La Nuova Brunella”, che si è svolta lo scorso 25 settembre. Il nome della testata, #ViaCrispi4, si ispira appunto all’indirizzo in cui ha sede “La Nuova Brunella” e che, nel 1978, è stato l’indirizzo della prima sede di Anffas onlus di Varese, l’associazione che poi – nel 1999 – ha dato vita a Fondazione Piatti.
Con questo progetto il legame tra The Van e Fondazione Piatti si rafforza ancora di più: la collaborazione, iniziata nel 2011, ci ha visto nel corso degli anni impegnati nel restyling e nel coordinamento editoriale della newsletter e nella realizzazione delle campagne pubblicitarie per il 5X1000.
Il nuovo magazine #ViaCrispi4 è un tabloid di 4 pagine, con un taglio giornalistico e attuale che punta a valorizzare gli elementi distintivi della onlus: al suo interno sono raccontate le attività della Fondazione, le persone e le loro storie, le famiglie e le loro esperienze, i volontari che ogni giorno si mettono al servizio degli ospiti, le strutture e gli appuntamenti più importanti.
«La nuova pubblicazione contribuirà a rinforzare l’identità di Fondazione Renato Piatti – racconta Luca Villani, partner e managing director di The Van – perché racconterà la onlus con una particolare attenzione alla diffusione dei suoi valori e dei suoi progetti. Insomma, #ViaCrispi4 sarà un veicolo per diffondere le capacità innovative e tecniche di Fondazione Renato Piatti».
«Questo è un momento straordinario per noi – racconta Maurizio Ferrari, responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Renato Piatti –: abbiamo da poco inaugurato la nostra nuova sede e siamo così tornati nel luogo delle origini. #ViaCrispi4 rappresenta un ponte tra il passato e il futuro: una novità che investirà anche il nostro modo di comunicare. L’hashtag davanti alla testata va proprio in questa direzione: vogliamo che #viacrispi4 diventi un’etichetta che ci contraddistingua sui social network».
Hanno lavorato alla realizzazione di #ViaCrispi4, sotto la supervisione dei partner di The Van, il visual specialist Danilo Bellavia e il content specialist Roberto Braghiroli.