C’è un luogo dove poter scoprire le ultime tendenze in fatto di pelli, tessuti e modelli per la calzatura, l’abbigliamento e l’arredamento. Si chiama Lineapelle ed è la più importante fiera dedicata a questo comparto, svoltasi dal 21 al 23 febbraio scorso presso gli spazi di Fieramilano Rho.
Noi di The Van eravamo presenti a questo interessante evento al fianco di uno dei nostri storici clienti, Schmid, società leader nella ricerca e nella trasformazione dei tessuti per l’alta moda. In particolare, la nostra agenzia si è occupata di supervisionare la realizzazione dello stand dell’azienda, che per l’occasione è stato completamente rivisto. Abbiamo infatti migliorato la parte espositiva per renderla più funzionale al contesto, creando diverse zone di lavoro che potessero essere di ispirazione per i partner passati a far visita all’azienda durante i tre giorni della fiera. Abbiamo inoltre ideato una zona “tattile” dove poter toccare con mano i tessuti proposti da Schmid, come rasi, glitter, reti, velluti e jacquard. Senza dimenticare infine l’area relax, dove sedersi, conversare, scambiarsi opinioni o semplicemente concedersi una pausa di riposo.
Campagna di comunicazione “ispirazionale”
Uno stand ispirazionale, quindi, proprio come la campagna di comunicazione dell’azienda, curata sempre dalla nostra agenzia e incentrata su uno strumento prezioso come il “Trendbook”: si tratta nello specifico di una vera e propria summa delle tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione della moda, realizzata proprio da Schmid. Il cuore della campagna è rappresentato dal moodboard, una sorta di patchwork che raccoglie in un unico elemento grafico quelli che saranno i trend prossimi futuri, non solo e non tanto in termini di tessuti, quanto piuttosto a livello di suggestioni che possono essere di ispirazione per gli stilisti. Per la nuova collezione Primavera/Estate 2018, per esempio, Schmid ha individuato due tendenze principali: Futuristic, innovativo, moderno, visionario, e Naturalia, che invece rimanda alla terra.
Il team che si è occupato di creare la campagna di comunicazione e al tempo stesso di supervisionare lo stand è composto dalle nostre visual specialist Sonia Almadori e Francesca Delli Turri, coordinate dal partner e direttore creativo Steven Berrevoets.