Sarà realizzata da The Van la nuova rivista aziendale di Alstom Italia. Ma non solo: il progetto realizzato dai creativi dell’agenzia milanese verrà adottato da Alstom a livello internazionale.
L’assegnazione dell’incarico è arrivata al termine di una consultazione tenutasi negli ultimi mesi del 2012. Il risultato è “Shape”, una rivista trimestrale cui si aggiunge un inserto dedicato al principale sito produttivo di Alstom in Italia, quello di Savigliano (Cuneo). The Van si occuperà quindi della realizzazione dell’edizione italiana, fornendo contenuti e impaginazione; ma ha anche realizzato il progetto grafico e le relative linee guida che tutte le sedi di Alstom potranno adottare per realizzare le altre edizioni nazionali.
«Il nome Shape – spiega Luca Villani, partner e managing director di The Van – è da un lato una citazione del pay-off di Alstom (“Shaping the Future”) e dall’altro un riferimento ai “prodotti” dell’azienda: dai treni alle turbine eoliche, tutti oggetti caratterizzati da forme affascinanti, che colpiscono immediatamente. Il fatto che questo progetto sarà adottato non solo in Italia ma anche a livello internazionale è per noi motivo di orgoglio particolare: non vediamo l’ora di vedere il magazine scritto in indiano o in cinese!».
“Shape” risponde a un obiettivo strategico dell’azienda: contribuire alla diffusione di una cultura aziendale condivisa. Alstom è suddivisa in settori che operano in ambiti molto diversi fra loro, dal trasporto ferroviario all’energia. I suoi 3.500 dipendenti svolgono la loro attività in 13 sedi distribuite in tutta Italia e molto diverse tra loro: fabbriche, uffici, centri di manutenzione dei clienti. Per questo l’azienda ha scelto di avere uno strumento di comunicazione unico, per informare allo stesso tempo sulle strategie aziendali e sul lavoro dei colleghi.
Il progetto comprende il magazine di 16 pagine, che sarà adottato da subito in Italia (il primo numero a inizio aprile) e successivamente nei paesi nei quali Alstom ha una presenza più strutturata; un supplemento locale per i siti produttivi più importanti (in Italia verrà realizzato per Savigliano); e una versione di 4 pagine per i paesi dove la presenza è più contenuta. Sotto la supervisione dei partner di The Van, Luca Villani e Steven Berrevoets, ha lavorato un team composto dai visual specialist Sonia Almadori (progetto grafico), Danilo Bellavia (coordinamento) e Lisa Mazzi (impaginazione) e dai content specialist Roberto Braghiroli e Pietro Bernardo.