Chi, viaggiando in automobile sull’autostrada A4 all’altezza di Bergamo, si trova a costeggiare il Kilometro Rosso, forse non immagina quanto quel luogo sia vivo e ricco di attività. Per questo per noi è così stimolante raccogliere la sfida di comunicarlo al pubblico. Kilometro Rosso ha infatti affidato a The Van Group la produzione e la gestione di tutti i contenuti (testuali, grafici e fotografici) dei canali web dell’Innovation District, dal sito istituzionale ai social network Facebook, LinkedIn e Twitter.
Per The Van si tratta della prima collaborazione con Kilometro Rosso, un campus con oltre 60 imprese di dimensioni e settori differenti e oltre 1.700 addetti, che operano in un ambiente studiato per generare sinergie e collaborazioni tra attività imprenditoriali diverse, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione. Il compito dell’agenzia è ora quello di dialogare con l’ampia ed eterogenea audience di Kilometro Rosso: grandi aziende, ma anche piccole e medie imprese, startup, professionisti e addetti ai lavori del mondo della ricerca e dell’innovazione, fino ai semplici appassionati ai temi dell’innovazione per l’industria manifatturiera.
Un incarico stimolante
«Per noi si tratta di un incarico molto stimolante – ha dichiarato Luca Villani, partner e managing director di The Van Group –. Kilometro Rosso è un luogo che tutti conoscono dall’esterno, ma pochi immaginano quante attività, quanti scambi di conoscenze, quanto fervore si celi dietro al suo muro rosso. Provare a comunicare la grande ricchezza culturale di questo luogo è una sfida appassionante».
«Kilometro Rosso sta vivendo una fase di crescita molto positiva: siamo diventati una grande comunità che, per continuare a svilupparsi, deve condividere in maniera sempre più puntuale ed efficace idee, progetti e tutte le varie tipologie di contenuti che sono generate all’interno del campus; e per questo abbiamo scelto The Van Group come partner della nostra attività di comunicazione» racconta Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso.
La collaborazione è già iniziata: nelle scorse settimane The Van ha ideato un nuovo format grafico che accompagnerà l’intera comunicazione di Kilometro Rosso, e ha inaugurato un piano editoriale che, alle quotidiane attività del Parco e dei resident partner del campus, affianca una serie di approfondimenti dedicati ai principali temi del mondo dell’innovazione.
Il team social è coordinato dal content specialist Paolo Brusaferri.