Quello con la Peg Perego è uno dei rapporti più duraturi (oltre che più prestigiosi) che la nostra agenzia può vantare. Durante tutti questi anni, The Van ha affiancato la storica azienda di articoli per l’infanzia nel lancio dei suoi prodotti di punta, realizzando cataloghi e materiali promozionali di varia natura: un rapporto proficuo che ha visto il suo culmine negli ultimi mesi. C’è infatti lo zampino di The Van nella strategia di comunicazione a supporto di alcuni dei più recenti nati in casa Peg: la navetta Elite, il seggiolone Siesta e il sistema modulare Team. Le parole d’ordine, in tutti questi casi, sono due: stile e “milanesità”.
Elite, la navetta è “alta moda”
Ma andiamo con ordine. Era l’aprile del 2016 quando l’azienda ha richiesto alla nostra agenzia un piano di comunicazione per lanciare la nuova navetta Elite, un prodotto che si distingueva dai precedenti per la maggiore eleganza e ricercatezza nel tessuto e nelle rifiniture. L’intuizione – rivelatasi poi vincente – è stata quella di puntare sul valore aggiunto dato proprio dalla cura stilistica, posizionando Elite come un prodotto legato più al mondo della moda che alla prima infanzia, un oggetto funzionale ma che non rinuncia a uno stile moderno. Altro elemento vincente della strategia: la scelta di legare la comunicazione a una location, Milano, stabilmente tornata tra le grandi capitali mondiali del gusto e dello stile, capace di anticipare le tendenze del mondo della moda. Il risultato è una brochure che – grazie allo shooting fotografico realizzato ad hoc in piazza Gae Aulenti, simbolo della Milano più cool, che vedeva protagonista una giovane madre molto attenta alla moda – rappresenta al meglio questa attenzione ai dettagli stilistici. Come recita il claim: Love is in the details.
Siesta e Team: da Milano al mondo intero
Visto il successo di Elite, per la Peg Perego è stato naturale scegliere di applicare la strategia – opportunamente adattata – anche a due dei prodotti di punta della stagione 2017/2018. Dapprima, il seggiolone Siesta, per il quale il focus si è spostato dalla moda al lifestyle, alle relazioni e alla convivialità: al centro non c’è più soltanto la madre ma un’intera famiglia milanese, impegnata a vivere tutti i momenti che danno gusto alla vita quotidiana, aprendo le porte della loro casa anche agli amici internazionali. A seguire, il sistema modulare Team, che riprende il tema della famiglia (questa volta in versione allargata) immergendola nella più iconica delle piazze cittadine, piazza Duomo, che conferisce un tono più cosmopolita all’immagine. Per entrambi i prodotti, The Van ha seguito in prima persona gli shooting fotografici e si è occupata di creare le brochure promozionali, da cui poi sono derivati cataloghi destinati a tutto il mondo.