La nostra famiglia si allarga. Da una costola di The Van nasce infatti L45, una nuova realtà nel settore della comunicazione istituzionale. Si tratta di una società con caratteristiche uniche e distintive, di cui la nostra agenzia è socia insieme a Simone Guzzardi – trentacinquenne professionista della comunicazione istituzionale “digital native” con dieci anni di esperienza in agenzie digitali e tradizionali (Digital PR – Hill & Knowlton, Barabino&Partners, Hagakure e iCorporate) –, nominato amministratore delegato di L45.
L45 mette al centro la reputazione dei clienti e considera i diversi canali online e offline come strumenti sui quali agire in maniera coerente con gli obiettivi specifici del cliente. Una nuova prospettiva della comunicazione istituzionale con un approccio consulenziale, quindi.
Gestione della reputazione
«L45 si occupa di relazioni istituzionali, attraverso tutti gli strumenti delle PR (media relations, digital PR, social media) – racconta Simone –. Ma a noi piace dire che si occupa di distribuzione: distribuzione di contenuti attraverso i media (online e offline). Perché i contenuti sono al centro, “content is king”, siamo tutti d’accordo, e bisogna saperli produrre davvero (cosa che The Van fa con un certo successo da anni): ma poi bisogna saperli accompagnare conoscendo le caratteristiche di tutti i canali di distribuzione e relazione. Noi, ad esempio, crediamo che anche nella comunicazione corporate ci possa (e debba) essere creatività. Crediamo che il digitale sia il primo canale e che non sia più sufficiente essere esperti di media relations tradizionali con un po’ di web “aggiunto a piacere”. Crediamo che i social media abbiano cambiato tutto e insieme alle media relations e alle digital PR siano parte fondamentale della gestione della reputazione delle imprese e delle persone».
Costruttore di relazioni
L45 condivide con noi gli spazi di lavoro (e a questo proposito presto ci saranno grandi novità…) e non solo. Questa sinergia consente alla nuova realtà l’accesso a competenze creative, in particolare nella produzione di contenuti editoriali, nella comunicazione interna, nella progettazione e realizzazione di siti web, nell’advertising online e offline. «Se The Van è un “produttore di contenuti di qualità”, dove per contenuti non si intendono solo quelli testuali, ma tutti i formati che richiedono pensiero e creatività, L45 si pone come distributore ideale di contenuti e costruttore di relazioni, in perfetta continuità e sinergia con l’attività di The Van», conclude Luca Villani, partner di The Van e presidente di L45.