La collaborazione tra Armet – azienda produttrice di armadi e mobili metallici per la casa e i luoghi di lavoro – e The Van inizia nel 2012 con la prima release del sito aziendale, dalla veste grafica interamente ideata dalla nostra agenzia. Otto anni sono passati da allora, nuove idee e opportunità creative sono spuntate all’orizzonte, un rapporto di fiducia e collaborazione si è consolidato. E così oggi The Van può annunciare il lancio del nuovo sito di Armet, con un layout grafico ripensato anche per comunicare in maniera efficace lo stile della nuova linea Creo, con i suoi armadietti personalizzabili ed eccentrici.
Colori, linee e forme in armonia
L’obiettivo del nuovo design del sito? Raccontare Armet dando voce alle sue due anime: quella “Office & Design” che, con le linee Creo e Schedo, è stata studiata per dare agli ambienti di lavoro un tocco personale e raffinato, e quella “Industria & Contract” che, con le linee Quadro, Classico e Tecno, punta sulla funzionalità e sulla resistenza dei materiali.
Abbiamo scelto di liberare la creatività e lasciare che la flessibilità dei prodotti Armet ispirasse la nostra linea grafica e narrativa. I contenuti grafici, fotografici e testuali del sito sono stati combinati in modo fresco e divertente, quasi a replicare la capacità degli armadietti di metallo o di legno di adattarsi ad ambienti ed esigenze diverse. Per sottolineare l’importanza di scegliere il giusto armadio – per l’ufficio, per la casa o per lo spogliatoio – abbiamo ideato una guida online all’acquisto, con una serie di indicazioni utili sui diversi ambiti di utilizzo, materiali, chiusure e accessori disponibili. Inoltre, per ogni linea di prodotto, è stata predisposta una pagina ad hoc che ne introduce punti di forza e caratteristiche, per poi condurre al relativo catalogo.
Un lavoro – quello di restyling creativo e di sviluppo di alcune componenti di front-end – che abbiamo portato avanti in collaborazione con il gruppo Sinapsi, come spiega il project manager Andrea Valli: «In The Van abbiamo la possibilità di occuparci in autonomia delle fasi di sviluppo digitale, ma quando capita siamo felici di lavorare fianco a fianco con altri fornitori: confrontarci con altre realtà collaborando a progetti specifici, oltre a fare sempre il bene del cliente, ci permette di arricchirci professionalmente e umanamente».
Un sito, ma non solo
Oltre al restyling creativo del sito, The Van ha realizzato i video promozionali delle due linee Creo e Quadro (presenti nelle relative sezioni), le texture con le quali è possibile personalizzare gli armadietti della linea Creo e il catalogo di tutte le collezioni. Quest’ultimo è stato il frutto di un lavoro coordinato di grafica e contenuti, partito dall’idea di attualizzarne lo stile e arricchirlo di nuovi spunti creativi. Una peculiarità del catalogo è stata la scelta di diversificarne le due sezioni attraverso l’uso di supporti diversi: carta patinata per il catalogo generale, carta uso mano – con una finitura più naturale – per il listino al suo interno. La copertina del catalogo, dedicata alla nuova linea Creo, sfoggia una grafica multicolore e un taglio fotografico che sono la naturale prosecuzione di quelli realizzati per il sito.
Un progetto innovativo e trasversale, realizzato grazie ai digital specialist Valeria Piccardo e Claudio Fiumicelli, al content specialist Paolo Brusaferri, alla video specialist Jenny Raimondo, ai visual specialist Enrico Delmastro e Lisa Mazzi, e con la direzione creativa di Steven Berrevoets.